Lista autori

  • Geriatra, Medico ospedaliero per quarant'anni. Già primario Geriatra, Direttore del Dipartimento Geriatrico e Referente dell'Area Anziani dell'AULSS 13 della Regione Veneto. Docente in corsi di formazione di indirizzo Gerontologico Geriatrico, è stato relatore in congressi regionali e nazionali, nonché autore e co-autore di numerose pubblicazioni scientifiche in riviste nazionali e internazionali.

  • Giornalista pubblicista dal 2016, è conduttore di "Una poltrona per uno", programma settimanale di critica cinematografica da lui ideato, in onda su Radioattività da giugno 2014. Collabora come critico cinematografico con le trasmissioni "Sold Out" Su Radio Fragola e "Blow Out" su Radio City Trieste, nonché con la rivista online "Il ponte rosso" ed è co-curatore del progetto ABCinema gestito dalla Mediateca della Cappella Underground.

  • Nel suo cammino di Medico "specialista" e Musicista ha compreso che il percorso professionale può essere arduo, faticoso e fallimentare se "non si sa Amare". Ha compreso inoltre che, per nutrire questo profondo sentimento occorre assumere Pillole di saggezza, giorno dopo giorno, anno dopo anno. Pillole che egli ha avuto la fortuna di psico-attivare e sublimare con l'aiuto esaltante e gratificante di Valentina e Chiara, le sue inobliabili, affascinanti, vulcaniche Vestali.

  • Dottoressa in Psicologia, è stata relatrice in convegni riguardanti l'invecchiamento e la demenza di Alzheimer e co-autrice di articoli divulgativi inerenti argomenti psico-geriatrici. Attualmente collabora con la Dottoressa Valentina Busato in ricerche innovative nell'ambito della psicologia dell'invecchiamento presso un Centro Diurno per Anziani.

  • Fisioterapista, master metodo Validation®, Cinzia ha lavorato per circa vent'anni con anziani disorientati (nuclei Alzheimer, Centri Diurni, RSA). Dal 2005 è formatrice Validation® certificata, dal 2014 è responsabile di AGAPE AVO, un'organizzazione Validation® autorizzata, dal 2016 fa parte dell'Eucation Commettee del Validation Training Institute.

  • Giurista di formazione, si è diplomato alla Scuola Superiore di Filosofia Orientale e Comparativa di Rimini e ha conseguito il Diploma di Master in Studi Orientalistici e Interculturali presso l'Istituto di Scienze dell'Uomo di Rimini con una tesi in Antropologia Medica. Coltiva da anni la passione per l'antropologia, svolgendo anche studi "in loco" in Medio Orienta, Asia, Centro e Sud America e Africa. Svolge l'attività di Direttore di Strutture Residenziali per anziani non autosufficienti e quella di consulente, formatore e pubblicista.

  • Psicologa clinica, tanatologa, con formazione in bioetica e cure palliative. Lavora presso ISRAA di Treviso con attività di valutazione, sostegno e consulenza psicologica per anziani, famiglie e caregiver, sia in struttura residenziale che a domicilio. Da anni si occupa anche di formazione specialistica per professionisti e volontari in materia socio-sanitaria. Docente presso il Master Death Studies & the end of life dell'Università di Padova, collabora a progetti di ricerca e di formazione inerenti il tema della dignità del morire, del lutto e dell'accompagnamento al fine vita ed è membro della Società Italiana di Cure Palliative.

  • Classe 1969. Laurea in Filosofia e seconda laurea in Scienze dell'Educazione. Sposato e padre di Agnese, Riccardo e Sebastiano. Dopo aver coordinato vari servizi in ambito minori, disabilità e psichiatria, si occupa di terza e quarta età. Per oltre 25 anni è Direttore di RSA in Piemonte, Lombardia e Liguria. Area manager per importanti Gruppi nazionali e internazionali. Docente presso scuole di formazione per operatore OSS e in corsi di alta specializzazione settore welfare. Coordinatore didattico in Fondazione ESAE a Milano. Attualmente è professore a contratto presso l'Università degli Studi di Torino per la didattica integrativa di Metodologia della Ricerca Educativa e di Sociologia.

  • Educatore ed esperto sociale, insegnante e Master del metodo Validation, nonché responsabile della programmazione dell'Azienda Pubblica di Servizi alla Persona ITIS di Trieste, si occupa da più di trent'anni di progetti sociali innovativi e di formazione.

  • Si è laureato in scienze dell'amministrazione dei servizi sociali e sanitari e a seguire in scienze delle pubbliche amministrazioni. Conta un'esperienza diretta, ultratrentennale, come direttore-manager nel settore pubblico dei servizi soci-assistenziali e sanitari alla persona. Giornalista pubblicista, consulente, project manager, si occupa altresì di ricerca e formazione, pubblicando testi e saggi. Appassionato dello scautismo, ha ricoperto nell'Associazione GUide e Scouts Cattolici Italiani (AGESCI) ruoli di Capo, formatore, consigliere, nonché diverse funzioni a livello regionale ed è stato incaricato nazionale al settore internazionale. Docente universitario a. c. di organizzazione aziendale. Ha la particolare passione del recupero e conservazione degli autobus storici.

  • Laureata in Servizio Sociale, ha prestato servizio presso il Comune di Pordenone, è stata responsabile e dirigente di diverse RSA italiane e vice presidente di cooperative sociali. Dal 2000 è libera professionista. Fondatrice e creatrice del Sente-mente modello e successivamente di Letizia Espanoli Group SRL con la quale opera, in sinergia con i Felicitatori del Sente-mente modello per la promozione delle Sente-mente comunità amiche delle persone che vivono con demenza e per lo sviluppo della felicità nelle comunità locali. Oggi è consulente e formatrice e segue numerose realtà italiane pubbliche e private verso la migliore qualità del servizio e qualità della vita, del benessere e della resilienza organizzativa con grande attenzione all'intera triade terapeutica.

  • Laurea in psicologia del lavoro e delle organizzazioni, esperta in psicologia dell'invecchiamento. Fondatore e amministratore di Focos Argento, Hr Care srl. Esperta nella formazione e consulenza sul modello Person Centred Care per la cura e assistenza alla persona con demenza.

  • Psicologo, psicoterapeuta e già docente alla Scuola di specializzazione in Psichiatria dell'Università degli Studi di Trieste, è socio fondatore e segretario generale dell'Associazione Ricerca Interventi Studi sull'invecchiamento (A.R.I.S. Aps).

  • Psicologa clinica, formatrice ed esperta in psicologia dell'invecchiamento, formata in neuropsicologia dell'adulto e dell'anziano, e operatrice certificata di stimolazione cognitiva. Esperta in Terapie non Farmacologiche nel trattamento delle demenze e del decadimento cognitivo. Ha lavorato presso RSA e Centri Diurni in Piemonte, Liguria e Lombardia, soprattutto nei nuclei Alzheimer e NAT. Docente in Fondazione ESAE a Milano. Psicologa presso Cooperative sociali e gruppi multinazionali in progetti speciali per la demenza.

  • Psicologa, psicoterapeuta a indirizzo cognitivo comportamentale e consulente presso la Casa Famiglia San Giuseppe di Vimercate. Membro del Direttivo della Società Italiana di Psicologia Positiva (SIPP). Formatrice, ha al suo attivo numerose pubblicazioni e ricerche.

  • Educatrice professionale e insegnante Validation, lavora da più di dieci anni con anziani con compromissioni cognitive presso alcune strutture residenziali e semi-residenziali della bergamasca. Conosce il metodo Validation nel 2010 e intraprende la formazione specifica che la porterà, nel 2017, a diventare insegnante certificata e a far parte dell'AGAPE AVO. Segue anche una formazione specifica in ambiti di stimolazione sensoriale, applicando queste conoscenze in commistione con l'approccio convalidante.

  • Psicologa, Pedagogista e formatrice. Master di II livello in Psicologia Gerontologica. master in Psicologia dello Sport. Specializzata in Mediazione Familiare e gestione dei conflitti. Specializzata in Counseling Sistemico Relazionale. Esperta di trattamenti di stimolazione cognitiva (tradizionali e con la tecnica innovativa della Realtà Virtuale), affettivo relazionale (Gruppi di Auto Mutuo Aiuto) e psico-motorio. Dal 2001 opera come Consulente psico-educativa presso la Cooperativa Provinciale Servizi di Treviso; attualmente coordina il Centro Diurno Anziani, Anni Sereni, Città di San Donà di Piave, Venezia.

Accedi

Password dimenticata?

Creare un account?