B1

Namaste Care è un programma creato da Joyce Simard nel 2013 negli Stati Uniti, ed è oggi diffuso, grazie a Namaste Care International, in moltissimi paesi al mondo, con l’obiettivo di garantire qualità di vita per le persone con demenza grave e terminale.

Basato sui principi del Person Centred Care, è creato per le persone che non hanno più la possibilità di partecipare alle tradizionali attività ricreative e psicosociali nei servizi di cura residenziali cura a lungo termine.

Namaste Care può aiutare il personale di cura e i familiari a migliorare le capacità di comunicazione e di relazione con la persona con demenza e ad affrontare la percezione che le persone con demenza grave e terminale siano un 'guscio', che non provino emozioni e che non percepiscano la realtà.

 

Programma

  • I bisogni delle persone con demenza nel fine vita e le criticità della cura e assistenza in un servizio residenziale per anziani
  • Namaste Care: un programma di intervento per soddisfare i bisogni spirituali e psicologici della persona con demenza grave e terminale
  • La diffusione del programma Namaste Care in Italia

 

Relatori:

Marta Zerbinati, Psicologa, responsabile didattico Focòs Argento HrCare srl