A2

Il modello “Oasi di cura”, adottato dalla Casa Anziani Malcantonese dal 2018, tiene in considerazione le caratteristiche peculiari dell’approccio palliativo integrandole con quelle dell’approccio geriatrico, mantenendo uno sguardo sistemico e attento alla persona residente e alla sua storia di vita.
È un modello in cui tempi e ritmi consentono al personale curante di “esserci” con umanità, competenza e costante attenzione.

Si basa su un approccio di cura consapevole e rispettoso della dignità e unicità dell’anziano a partire dall’impatto della deprivazione sensoriale sulla qualità di vita delle persone affette da demenza nello stadio più avanzato.

È un modello che valorizza appieno il ruolo dell’équipe e le peculiarità di ciascun curante.

A partire dalla presentazione delle relatrici e dagli spunti di riflessione offerti dalla visione di due filmati, il workshop prevede momenti di scambio e condivisione di vissuti ed esperienze.

 

Relatori:

Paola Nicoletti, responsabile clinica delle cure della Casa Anziani Malcantonese di Castelrotto (Canton Ticino – Svizzera), infermiera specialista clinica in gerontologia e geriatria

Luisa Lomazzi, già professoressa SUPSI in Management e valutazione della qualità nei servizi sociosanitari, sociologa delle organizzazioni