F2

Il workshop presenta il progetto “Asineria”, attuato presso il Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato, che ha preso vita dalla ricerca di un tempo più lento, ma più ricco di significato, più pieno e più vivo: dall’individuazione del gruppo coinvolto, alla prima formazione che si è tradotta nell’imparare a camminare accanto agli asini, ad aspettarli, a comprenderli, alle fasi più avanzate del progetto, fino all’inserimento degli animali in struttura e all’attuazione della progettualità nella vita di tutti i giorni.

La relazione con gli animali in ambienti istituzionalizzati, come ampiamente documentato in letteratura, aiuta il residente a ritrovare uno spazio nel quale sentirsi ancora utile, funge da sprono per uscire dal senso di isolamento e ha benefici sul tono dell’umore.

Accudire un asino permette alla persona anziana di costruire un ponte col passato e stimola la memoria, i ricordi e la capacità di interagire con un racconto che diventa occasione e stimolo di dialogo.

Da quando le asine Yvone e Matilde hanno fatto il loro ingresso al Centro Assistenza Fermo Sisto Zerbato è cambiata la percezione del tempo anche da parte dei professionisti stessi. La loro storia è un’occasione dunque per riflettere su una nuova idea di servizio educativo e di gestione dei tempi organizzativi, ma anche su un nuovo modo di aprirsi al territorio.

Si tornerà a essere capaci di rallentare, in un momento storico che sembrerebbe imporci esattamente il contrario.

Relatori:

Giulia Mercanti (Infermiera, Responsabile Sanitaria Assistenziale)

Rocco Girelli (Educatore)

Martina Corradi (Educatrice)

Matteo Provolo (Educatore)