A4

All'interno del workshop sarà presentato il metodo "In-contri di cura", ideato presso la Casa San Gaetano di Caidate (VA) e che si pone l'obiettivo di portare benessere ad anziani e professionisti attraverso un percorso di incontri a cui partecipano tutte le figure professionali in logica multidisciplinare.

Ogni "incontro di cura" ha una durata di mezz'ora e segue una scaletta metodologica che permette di comprendere e ascoltare la storia di vita della persona anziana raccontata da una voce narrante su un testo predisposto da équipe di coordinamento.

Successivamente diviene un luogo generativo dove i percorsi di cura efficaci vengono condivisi divenendo patrimonio comune, tenendo conto delle nuove informazioni biografiche.

Tutto si conclude con un tempo dedicato agli operatori di ascolto di sé, basato sulla respirazione e con una precisa melodia a 432hz.

Si tratta di uno spazio specifico dove costruire risposte efficaci ai desideri e ai bisogni degli anziani, ma anche di un tempo rigenerante, dove cogliere la bellezza di essere cura e di prendersi cura anche di sé stessi.

 

Relatori:

Orlando Prete (Educatore, Referente ASA/OSS, Opera Don Guanella di Caidate, VA)

Elena Cassani (Referente Sanitario, Opera Don Guanella di Caidate, VA)