PLENARIA

Il primo passo per imparare qualcosa di nuovo è sempre quello di stare in silenzio e ascoltare. Il segreto per migliorare le nostre azioni è smettere di guardare alle nostre mani e rivolgere lo sguardo alle persone che da queste sono toccate.

Per questa ragione i primi a prendere la parola al MeetingPC saranno anziani e famiglie, che ci racconteranno che cosa è per loro il tempo in RSA, come lo vivono e come lo desidererebbero.

Grazie a una preziosa collaborazione con la Fondazione Casa Serena di Brembate Sopra (BG), saranno proiettate alcune video-interviste ai residenti e sarà possibile ascoltare in diretta il punto di vista dei famigliari.

Sarà inoltre presentata un’installazione d’arte sociale che residenti e famiglie hanno realizzato insieme per raccontare il loro modo di percepire il tempo in RSA, attraverso un linguaggio universale. A questo progetto hanno partecipato anche: Fondazione Cecilia Caccia in Del Negro (Gandino), Fondazione Balicco (Martinengo) e Fondazione Honegger (Albino).