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Il pensiero snello nel management dei servizi, ha come presupposto principale il miglioramento continuo da cui deriva la possibilità di personalizzare i servizi erogati in funzione della domanda.

La Lean utilizza una serie di tecniche per la gestione dei processi operativi con lo scopo di aumentare il valore percepito dall’utente finale e garantire una riduzione sistematica degli sprechi che possono generarsi durante i processi stessi.

Il continuo stillicidio di risorse che ha colpito il sistema sanitario nazionale italiano negli ultimi anni, le interminabili liste d'attesa, la disorganizzazione nella gestione dei pazienti, le duplicazioni delle richieste di prestazioni e la mancanza di risorse per i servizi territoriali, sono solo alcuni dei tanti elementi che rendono quanto mai necessaria una riorganizzazione strutturale della sanità pubblica e privata.

Il problema, però, è quello di trovare un sistema che garantisca un aumento della produzione e della sua qualità, senza potenziamenti ulteriori delle risorse disponibili.

Le necessità elencate, possono trovare risposta nell'applicazione di un modello di organizzazione aziendale che sempre più imprese stanno adottando: la Lean Organization.

Cercheremo di approfondire questi concetti che ben si adattano al mondo sociosanitario e si traducono nell’individuazione di strumenti informatici per il miglior servizio all’utente, identificando, nei percorsi assistenziali che lo vedono coinvolto i "processi produttivi" dove si generano ritardi, sprechi, ed errori.

 

Temi trattati

  • Cosa è la Lean, gli strumenti operativi del pensiero snello, la gestione del tempo
  • SISIFO: un software esperto per una efficiente gestione logistica dei farmaci e dei presidi

  • Migliorare i processi HYGIEST: un software per il miglioramento dei processi delle cure igieniche al servizio della logistica del materiale igienico e dei prodotti

  • Migliorare la comunicazione

    MYEI: una soluzione per condividere, attraverso una serie di contenuti multimediali, la realtà quotidiana degli ospiti dei servizi residenziali con i propri cari

 

Relatori:

Davide Zenaro (Infermiere)

Stefano Lui (Titolare Lui&Associati)

Andrea Montanari (Analista e responsabile sviluppo software esperto in usabilità funzionale)

Massimiliano Citterio (Consulente informatico esperto in progettazione software e cybersecurity)

 

In collaborazione con