Skip to content
Webinar gratuito: “Il Metodo Validation® incontra l’infermieristica: empatia e relazione a sostegno del prendersi cura – giovedì 30 settembre h 17.30E

Data

Editrice Dapero e l’Associazione Anin (Infermieri per le Neuroscienze) vi invitano al webinar gratuito: “Il Metodo Validation® incontra l’infermieristica: empatia e relazione a sostegno del prendersi cura” che si terrà online su piattaforma zoom il 30 settembre p.v. alle h 17.30.

Abstract evento:

Il Metodo Validation® trova la sua maggiore efficacia presso la popolazione anziana, soprattutto se affetta da demenza, e nasce per migliorare la relazione di cura insegnando al caregiver l’accettazione di “ciò che è” e di “ciò che non è più” nella persona anziana.

L’empatia, la comunicazione e l’accoglienza emotiva sono i pilastri del metodo che, proprio per il loro carattere umano e trasversale, possono trovare applicazione in ogni contesto di cura, non solo in quella rivolta agli anziani.

Oggi vedremo in che misura il Metodo si possa legare alla professione infermieristica e in che modo possa essere utilizzato sia a sostegno della relazione coi pazienti, sia nella formazione dei professionisti sanitari.

Intervengono:

  • Cinzia Siviero (Master Metodo Validation, Fisioterapista e autrice del volume “Non trovo le parole”): Il Metodo Validation: la comunicazione come passpartout di ogni relazione di cura;
  • Francesco Casile (direttore scientifico rivista NEU): L’infermiere oltre i pregiudizi: chi è e di che cosa dovrebbe occuparsi?
  • Letizia Maria Vola (Docente e tutor pedagogico – Corso di Laurea in Infermieristica): Il Metodo Validation per la formazione infermieristica: quali vantaggi?
  • Eleonora Gallo (Coordinatore infermieristico area geriatrica): Il Metodo per la pratica quotidiana di cura e assistenza negli ospedali e nel territorio.

    Modera: Adriana Tidona (Ufficio stampa Editrice Dapero).

Destinatari: infermieri, operatori della cura e caregiver.

Modalità di partecipazione:

Iscrizione attraverso form.

Piattaforma: ZOOM

L’evento sarà anche trasmesso in diretta dalla pagina Facebook di Editrice Dapero.


Contatti: info@editricedapero.it – 392.57948

Vuoi approfondire il Metodo Validation®? Leggi “Non trovo le parole” di Cinzia Siviero e Silvia Pellegrini.

Libro Non trovo le parole

Altri
Articoli