Skip to content
UNO SPAZIO DI LAVORO INTORNO AL MORIRE: riflessioni e strumenti per assistere alla fine della vita – Un webinar formativo per i professionisti della cura – sabato 21 novembre (nuova data) h 10.00 – 13.00

Data

Sabato 21 novembre (nuova data), h 10.00 – 13.00 un webinar formativo sulle forme di accompagnamento per il fine vita, dedicato ai professionisti della relazione di aiuto.
Abstract:
La gestione dell’«ultimo viaggio» richiede non solo una preparazione personale ed emotiva ma anche un solido bagaglio di conoscenze e competenze specifiche. Il percorso formativo ha l’obiettivo di offrire uno spazio di riflessione operativa, a partire dall’analisi di casi ed esperienze reali, utilizzando alcuni strumenti di accompagnamento, consapevoli dei principali riferimenti teorici a guida.
Il corso sarà rivolto a tutti coloro che operano nei contesti di assistenza all’anziano, nel vivere e nel morire, lungo il percorso di perdite che caratterizza l’invecchiamento sano e patologico.

Argomenti:
– Le dimensioni della terminalità: dolore globale, dignità e perdite;
– Riconoscimento del lutto nelle sue molteplici dimensioni;
– Gli strumenti dell’accompagnamento: analisi di alcuni casi e discussione;
– Oltre la fine: dalla death education al supporto al lutto.

Docente: Elisa Mencacci (Psicologa e Tanatatologa)

Materiale consigliato: «Non sono più io. Come fronteggiare l’interminabile lutto nella demenza» (E. Mencacci, A. Bordin, V. Busato, Ed. Dapero 2020)

Destinatari: Tutti i professionisti impegnati nella relazione di cura.

Iscrizionecompila il form di registrazione cliccando qui e attendi una mail con le istruzioni per proseguire con il pagamento e con il completamento dell’iscrizione.

Piattaforma: ZOOM

Costi:
30 € più iva (iscrizione webinar base);
42€ più iva (iscrizione + libro «Non sono più io»).

Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
.

Contatti:

Tel. (+39) 3925794898. Mail: info@editricedapero.it

Altri
Articoli