Skip to content
“Sostenere senza contenere: uno sguardo accogliente per la persona con demenza” – il convegno dell’Associazione “Al Confine” il 14 maggio a Milano

Data

L’associazione “Al Confine” di Milano organizza il convegno il 14 maggio 2022 presso il “Centro Coscienza” (Corso di Porta Nuova, 16, Milano) dalle 9 alle 13, dedicato a tutti i professionisti della cura.

ABSTRACT:

Il Metodo Validation® nasce per migliorare la relazione di cura nella demenza. Propone tecniche di comunicazione che vanno a supportare anziani ed operatori, partendo da una visuale differente sul comportamento “disturbato” che viene letto come espressione di un bisogno.

Una delle tante ricadute di un atteggiamento accogliente e legittimante è la diminuzione di necessità di contenzione, fisica o farmacologica, in quanto diminuisce la necessità di legittima difesa da parte della persona confusa e disorientata.

In questo seminario, partendo dall’esperienza e dal pensiero di Tom Kitwood, vorremmo proporre un dibattito sull’importante argomento della contenzione ed esplorare i possibili strumenti validanti a favore della diminuzione della necessità di contenere.

INTERVENTI:

  • Silvana Botassis (Associazione Al Confine): Spostare lo sguardo dalla demenza alla persona;
  • Vania Martinelli e Cinzia Siviero (Agape Avo): Il metodo Validation®, andare oltre la contenzione;
  • Giulia Dapero (Editrice Dapero): modera e introduce il dibattito.

Destinatari:

Animatori, ASA, OSS, Coordinatori, Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Medici, Operatori domiciliari, Psicologi, Terapisti Occupazionali.Accreditamento:

Richiesto l’accreditamento di 6 crediti Crediti ECM.

Costo iscrizione: 40€

INFO E ISCRIZIONI: per iscriversi rivolgersi alla segreteria del Centro Coscienza scrivendo una mail a segreteria@centrocoscienza.it o chiamando il 338.3866671 (Manuela)

Clicca qui per scaricare la locandina con il programma completo.

Numero max partecipanti: 50

Altri
Articoli