B2
20 aprile
15.30 – 18.00
B2
Come possiamo incontrare l’anziano affetto da demenza in fase avanzata? Quali strumenti possono venire in aiuto dei professionisti dei servizi di oggi, che accolgono sempre più Persone con fragilità di tipo grave? In questo workshop i partecipanti potranno ascoltare esperienze di contatto e sperimentare la potenza della percezione corporea. Si prevede una breve riflessione su come sia differente il vissuto nella salute rispetto a quello nella malattia, per passare poi a sperimentare alcuni strumenti specifici che il metodo Validation da una parte e la Stimolazione Basale dall’altra propongono per raggiungere la Persona anziana affetta da demenza con compromissione grave. Si imparerà quell’accoglienza e quel calore umano da mettere in campo con professionalità anche là dove le parole non possono più aiutare a comprendere.
Relatori:
Cinzia Siviero (Fisioterapista, Docente Validation certificata, Responsabile Organizzazione Validation Autorizzata AGAPE)
Luca Scarpari (Educatore Professionale, Docente certificato Stimolazione Basale, Formatore/Consulente Educativo specializzato ambito disabilità complessa)