E2
22 marzo
14.00 – 15.00
E2
Scrivere diventa un'esigenza, uno sfogo, un modo di raccontare a chi non sà. E proprio su questo intento che Marco Annicchiarico e Luca Lodi si sono trovati. Due libri che da punti di vista all'apparenza distanti - da cura caro (caregiver) e da operatore - raccontano la fatica e la bellezza del prendersi cura.
Marco narra in modo diretto e puntuale la sua esperienza di cammino al fianco di sua mamma Lucia e dell'arrivo inaspettato della demenza. Un tempo lungo, dove essere accanto diventa fatica ed abnegazione, ma anche sorriso ed ilarità. Una storia che oggi più che mai è di aiuto e da guida a tanti familiari divenuti cura cari.
Luca narra la vicenda di un OSS lungo il tempo di una sola notte. Con un tocco fantasy, l'autore, fa ringiovanire gli anziani della RSA e solo allora l'OSS Camillo potrà conoscerla veramente. Clotilde, la coprotagonista non più anziana, lo guiderà in una comprensione unica.
Entrambi i romanzi, in anni diversi, sono risultati vincitori del prestigioso Premio Zanibelli. Gli autori per la prima volta si confronteranno forti della loro esperienza e del significato dell'incontro. Prendersi cura può essere una scelta o un’impellente necessità, ma sempre risulta un'esperienza di vita... un tempo carico di significato.
Partecipare a questo workshop significa dare importanza ad un tempo piccolo, ma denso di storie, di affetto e della scelta di andare oltre al limite, alla ricerca di una crescita personale e professionale.
Relatori:
- Luca Lodi, autore di "Lunafasia. La magica notte di un OSS" (Editrice Dapero, 2019)
- Marco Annichiarico, autore di "I cura cari" (Einaudi, 2022)