Skip to content
«CURA LENTA»: il libro che parla di un nuovo tempo per la demenza e per l’assistenza all’anziano in RSA.

Data

«Cura Lenta. Un nuovo tempo per la demenza e l’assistenza in RSA» è il nuovo libro di Fabrizio Cavanna e di Paola Borio per i tipi di Editrice Dapero, in uscita il 20 maggio p.v.

«Leggendo i libro di Fabrizio, prenderemo sempre più consapevolezza che l’assistenza che stiamo erogando ai nostri anziani non è quella che si meritano»

(Michele Assandri, ANASTE Piemonte).

«Cura Lenta» è un libro che nasce dalla consapevolezza che un’assistenza umana pienamente dignitosa per i nostri anziani passa necessariamente dal rispetto per il loro tempo naturale, intimo.

Se il focus della cura è il tempo della persona e non quello dei servizi, è importante per le organizzazioni imparare a ri-centrare i propri obiettivi cercando di assecondare il tempo della persona.

Alzate, pasti e attività non possono essere stabilite per tutti al medesimo orario o con una cadenza rigida, ma dovrebbero essere sempre momenti funzionali al benessere degli anziani. La velocità e la rigidità del susseguirsi delle fasi della giornata in struttura si contrappongono al bisogno naturale di flessibilità, stridono con il concetto di preferenza e negano un diritto non scritto che è quello alla “lentezza”.

Fabrizio Cavanna e Paola Borio hanno pensato di dare alla cultura assistenziale un forte segnale di cambiamento introducendo un approccio organizzativo (con tanto di modello dettagliato) che tiene conto del rispetto del tempo degli anziani. Si potrebbe dire che abbiano avanzato un vero e proprio modello assistenziale, ma preferiscono chiamarla filosofia di cura, sebbene sia una filosofia pratica che dà indicazioni precise ai gestori dei servizi e ai professionisti che vi operano.

Un libro adatto a chi organizza i servizi, a chi li coordina e anche a chi li vive da dentro. Il connubio fra teoria e strumenti operativi rende Cura Lenta un must per tutti gli addetti ai lavori dell’assistenza avanguardisti e con un’elevato spirito umano.

Il 20 maggio alle 17.30 il libro verrà presentato online su piattaforma zoom e in diretta Facebook dalla pagina di Editrice Dapero per la prima presentazione ufficiale.

Intervengono all’evento: gli autori Fabrizio Cavanna e Paola Borio, Giulia Dapero e Adriana Tidona di Editrice Dapero, Sergio Bariani, autore della prefazione (gruppo Gheron).

Per partecipare all’evento è necessario registrarsi gratuitamente compilando il form nel bottone sottostante. Una volta compilato si ricevono in automatico le credenziali e le istruzioni per accedere all’aula ZOOM.

Il libro Cura Lenta è disponibile in prevendita a prezzo scontato fino al 20 maggio, giorno di uscita.

Contatti: info@editricedapero.it // 392.5794898.

Altri
Articoli