Skip to content
CORSO ONLINE: “SVELA LE CARTE E SCOPRI LA VITA”

Data

Le carte per accendere la resilienza come strumento per la raccolta autobiografica

Tre appuntamenti con Elena Mantesso dedicati ai professionisti dei servizi per anziani che desiderano allenare la resilienza come strumento imprescindibile per accogliere meglio la persona attraverso la raccolta autobiografica.

Sarà l’occasione per accrescere l’intelligenza linguistica, la creatività, la presenza e la leggerezza in una relazione sempre possibile, anche con persone che vivono con demenza.

Presentazione

Saper accogliere dentro di sé narrazioni spontanee, aneddoti e ricordi senza giudizio alcuno, lasciandole risuonare e riprodurre i suoni delle antiche emozioni provate, consente di bussare alla porta del “sentire”, quello spazio prezioso e profondo che davvero può tradursi in comprensione. L’accoglienza ci richiede la capacità di saper distinguere tra ciò che è uno stereotipo e ciò che invece è un pregiudizio. Le neuroscienze affermano, attraverso i recenti studi scientifici, quanto sia importante aver consapevolezza della nostra capacità di controllare e trasformare questi processi di pregiudizio e stereotipizzazione.

Ciascuno di noi è chiamato a riempire di senso la propria attività professionale e la quotidianità delle persone accolte nelle nostre residenze. Le carte per accendere la resilienza possono essere uno strumento semplice, ma efficace per incontrare l’altro e la sua storia di vita.

Obiettivo:

Questo corso teorico ed esperienziale permette di conoscere nuovi modi per allenare e sviluppare competenze e abilità nella relazione con l’altro e nella raccolta dell’autobiografia.
Un percorso formativo che unisce contenuti teorici ed esperienze, al passo con i recenti studi scientifici di intelligenza linguistica, neuroscienze e Psicologia Positiva, e la metodologia delle carte per la raccolta della storia di vita della persona.

Se mi ascolti sarò orgoglioso di me stesso e della mia vita, potrò riannodare esperienze lasciate aperte. Se vivo con la demenza non cercare ciò che è vero. La mia memoria potrebbe vacillare. Interessati delle mie emozioni, accogli le mie sfumature.

Contenuti:

  • L’accoglienza delle storie di vita della persona: dalla categorizzazione cognitiva al campo reciproco del “sentire”.
  • Le abilità essenziali da allenare per l’utilizzo delle carte nella raccolta autobiografica.
  • Esperienze e strumenti per costruire speranza e resilienza: giocare nel presente per andare incontro al futuro.
  • Idee ed esperienze per sviluppare intelligenza linguistica, creatività, presenza e leggerezza in una relazione sempre possibile, anche con persone che vivono con demenza.

DATE: 61320 giugno h 17.00 – 18.30

PIATTAFORMA: ZOOM

COSTO: 80€+IVA (per tutti gli incontri).

ISCRIZIONE:


Per iscriversi è necessario compilare un form di registrazione.
Compila il form 1 o form 2 a seconda della modalità di pagamento che preferisci.



Libro + carte = uno strumento prezioso per rispondere allo stress e accendere in noi una competenza fondamentale: la resilienza.
Di Letizia Espanoli e Elena Mantesso

Contatti:

info@editricedapero.it – 392.5794898.

Altri
Articoli