Chi siamo

Editrice Dapero viene fondata nel 2014 per rispondere a un'esigenza precisa: creare una cultura condivisa nel settore dell'assistenza sociosanitaria a persone anziane e disabili. Si rivolge a tutte le categorie professionali impegnate nella cura di queste persone, nella convinzione che un cambiamento reale possa partire solo da chi ogni giorno opera in prima linea nel settore.

Attraverso corsi, seminari, riviste, libri e film, la casa editrice vuole perseguire questi obbiettivi:

  • Favorire la comunicazione tra professionisti diversi e tra realtà differenti e lontane tra loro (RSA, centri diurni, centri recupero per disabili, hospice, assistenza domiciliare, ecc.)
  • Far emergere, affermare e comunicare al mondo il valore sociale delle aziende di servizio alla persona.
  • Diffondere le informazioni utili per il settore.
  • Dare voce a chi si prende cura di persone anziane e disabili (non solo per professione, ma anche per necessità familiare).
  • Facilitare la relazione tra i professionisti e i familiari delle persone assistite.

Lavoriamo ogni giorno in questa direzione, fornendo stimoli intellettuali ed emotivi al tempo stesso. "Aprire il cuore, per aprire la mente" è infatti il nostro motto. "Risvegliare l'umanità" di chi lavora costantemente "a contatto con l'umano", è il nostro sogno. Sogno che quotidianamente ci impegniamo a rendere realtà, prevenendo stress e burnout, promuovendo benessere all'interno delle strutture e sviluppando solidarietà.

Se ci seguirai e deciderai di collaborare con noi, insieme daremo vita a una comunità di conoscenze e di valori condivisi, capace di dialogare costruttivamente e costituita da individui legati da un ideale comune: il miglioramento dei nostri servizi sociosanitari.

EDITRICE DAPERO è un'impresa famigliare, creata da un padre e una figlia legati da un sogno comune. Un'azienda dove si fa sintesi tra esperienza e cultura: entrambe indispensabili per dare concreto sviluppo all'azione senza rinunciare alla bellezza.

Giulia Dapero

Giulia Dapero è la responsabile editoriale della casa editrice. A lei spetta la scelta delle linee culturali che animano i libri, le riviste, i corsi e gli eventi. Cura e mantiene i contatti con gli autori, i relatori e i docenti, impegnandosi anche a trovare e a valorizzare sempre "nuovi talenti". Segue anche la comunicazione online dei contenuti, divertendosi a gestire blog, pagina facebook e canale Youtube. Una laurea con lode in filosofia morale e una grande passione per "tutto ciò che è umano": ecco le competenze di base che le permettono di lavorare in questo settore con soddisfazione.

Renato Dapero

Renato Dapero è il responsabile commerciale della casa editrice. In passato direttore di RSA e co-fondatore di associazioni di categoria, oggi offre all'azienda conoscenze ed esperienza cui unisce una certa attitudine alla relazione e al "public speaking". Opera con curiosità e desiderio d'innovazione, affermando tecniche di comunicazione coinvolgenti per andare oltre i canoni classici della formazione e della trasmissione della cultura. Anima creativa della casa editrice, cura la promozione dei contenuti culturali e segue i rapporti con le aziende partner.

Col tempo la piccola casa editrice è cresciuta e nuovi collaboratori si sono aggiunti alla squadra.

Antonio Morbidelli

Antonio Morbidelli è il redattore più creativo e scrupoloso della casa editrice. Laureato con lode in filosofia e diplomato in Fumetto, garantisce la qualità grafica e la correttezza formale di tutti i contenuti, animandoli inoltre con i suoi fumetti originali e istruttivi. Assieme ad Adriana e Giulia ha fondato il "Gruppo di ricerca e formazione filosofica per il sociosanitario", all'interno del quale svolge ricerche e attività formative utili per il settore, rivolgendo uno sguardo privilegiato alle seguenti categorie professionali: terapisti occupazionali, educatori e animatori che lavorano con persone anziane.

Adriana Tidona

Adriana Tidona è l'anima teoretica dell'azienda, che più sa dare un risvolto sociale e politico alle ricerche per il settore. Laureata con lode in Filosofia della Storia e umanista per vocazione, garantisce la sostanza culturale dei contenuti e collabora in tutte le attività redazionali. Fondatrice, assieme a Giulia e Antonio, del "Gruppo di ricerca e formazione filosofica per il sociosanitario", svolge al suo interno attività di ricerca e formazione per il settore, con la speranza di trasformare gli studi di oggi in un cambiamento reale domani.

Elena Dapero

Elena Dapero è la responsabile della logistica dell'azienda. Laureata in scienze politiche e con un'esperienza decennale in ambito commerciale, gestisce le comunicazioni con i clienti e garantisce la massima organizzazione negli eventi della casa editrice. Da sempre portata per le pubbliche relazioni e dotata di una "natura multitasking", fa sì che le competenze, gli studi e le pubblicazioni della redazione raggiungano con successo tutte le persone che più ne hanno bisogno.