Skip to content
«Approcci non convenzionali nelle RSA»: un corso per professionisti della cura dalla Fondazione Esae & Fondazione Cariplo

Data

Segnaliamo un corso organizzato dalla Fondazione Esae di Milano, il collaborazione con la Fondazione Cariplo che ne ha finanziato il progetto.


APPROCCI NON CONVENZIONALI NELLE RSA
Il corso di formazione è rivolto ad Animatori, Educatori, Terapisti occupazionali, Psicologi, Coordinatori di servizi ma anche ad OSS, infermieri o fisioterapisti interessati ad approfondire le tematiche del benessere e dell’animazione in RSA che operano nel territorio della Città Metropolitana di Milano e non solo.

È un corso che fornisce strumenti innovativi ed alternativi per l’intervento con gli anziani passando da un approccio scientificamente olistico, all’accoglienza dell’ambiente relazionale e personale dell’anziano fino al mantenimento della propria memoria e quindi l’identità.

Il corso si svolge in 3 giornate di 8 ore ciascuna presso la prestigiosa sede di Piazza Castello 3 del Centro Servizi al Volontariato o in alternativa presso la sede della Fondazione ESAE nello stesso edificio.Alla fine del corso verrà rilasciato l’attestato di partecipazione e siamo in attesa di avere i crediti per le figure previste.

ARGOMENTI PRIMA GIORNATA: VENERDÌ 26 FEBBRAIO 2021 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
1-CONCETTI DI BASE E LA DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE NARRATIVE – STRUMENTI DELL’APPROCCIO NARRATIVO IN CONTESTI SPECIFICI
2-ANALISI DI TESTI NARRATIVI – LA SCRITTURA RIFLESSIVA E AUTOBIOGRAFICA.
(DOTT.SSA VENUSIA COVELLI, PSICOLOGA, RICERCATRICE PRESSO UNIVERSITÀ E-CAMPUS, DOCENTE DI PSICOLOGIA DELLA SALUTE, AUTORE DEL LIBRO “MEDICINA NARRATIVA E RICERCA”, 2017. COLLABORA CON LA FONDAZIONE IRCCS ISTITUTO NEUROLOGICO BESTA NELLA REALIZZAZIONE DI PROGETTI DI RICERCA NELL’AMBITO DELLA MEDICINA NARRATIVA).


SECONDA GIORNATA: MERCOLEDÌ 3 MARZO 2021 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
1-IL BENESSERE IN RSA – ANIMAZIONE 3.0 – TERAPIE NON FARMACOLOGICHE – IL PLANNING DELL’ANIMAZIONE – ANIMAZIONE DEI PAZIENTI DEMENTI ED ALZHEIMER – PROGETTI INNOVATIVI
2-LA TERAPIA OCCUPAZIONALE – CENNI DI TERAPIE OLISTICHE – L’ASCOLTO E IL SUPPORTO RELAZIONALE – PROVE PRATICHE DI STESURA DI UN NUOVO PROGETTO-PROGRAMMA DI ANIMAZIONE.
(DOTT. FABRIZIO CAVANNA, DIRETTORE RSA E AREA MANAGER SETTORE SOCIO ASSISTENZIALE, DOCENTE A CONTRATTO IN UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO, DOCENTE E COLLABORATORE FONDAZIONE ESAE).

TERZA GIORNATA: SABATO 13 MARZO 2021 DALLE ORE 9.00 ALLE ORE 17.00
1-IL DRAMMA DELL’ISTITUZIONALIZZAZIONE: I SENSI DI COLPA – L’ACCETTAZIONE DELLA NUOVA CONDIZIONE: “MA PRIMA NON ERI COSÌ!” – L’ELABORAZIONE DEL LUTTO NELLE SUE DUPLICI ACCEZIONI – LE PRETESE DEL FAMIGLIARE: “PERCHÉ IO PAGO!”
2-TECNICHE PER UNA COMUNICAZIONE EFFICACE – LE EMOZIONI NON INVECCHIANO! – L’ASCOLTO E IL SUPPORTO RELAZIONALE – PROVE PRATICHE PER UNA RELAZIONE VINCENTE.
(DOTT.SSA PAOLA BORIO, PSICOLOGA, MASTER IN NEUROPSICOLOGIA DELL’ADULTO E DELL’ANZIANO, OPERATORE CERTIFICATO DI STIMOLAZIONE COGNITIVA).

COSTO
Il costo di iscrizione è di 100,00 €.

MODALITÀ DI SVOLGIMENTO
Non essendo ancora definite le modalità con cui è possibile erogare percorsi formativi a causa della situazione sanitaria attuale, la Direzione Scientifica vorrebbe dare la priorità comunque allo svolgimento degli incontri in presenza, garantendo eventualmente la possibilità di seguire anche on line. Qualora invece le indicazioni impedissero le lezioni in presenza le stesse saranno tenute on line.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Il modulo di pre-iscrizione allegato deve essere inviato via mail entro il 31 gennaio a didattica@esae.it.Si verrà contattati dalla Segreteria di ESAE per confermare l’iscrizione.Si chiede di segnalare la necessità dei crediti ECM e di segnalare la preferenza per gli incontri in presenza o da remoto.Per informazioni tel. 02 86460906 (ore 9-13) mail: didattica@esae.it


Direzione scientifica: Prof.ss Grazia Maria Dente, Prof. Fabrizio Cavanna
Coordinamento organizzativo: Dott. Massimo Diani, Prof. Dott. Fabrizio Cavanna
Tutor: Cristina Chioda

Altri
Articoli